Top
Registrazione rapida

261.0.074 / V3

1 Descrizione relativa all’impiego

1.1 Introduzione

Grazie ai diversi materiali impiegati per i tubi, i fitting e gli anelli di tenuta in numerose applicazioni industriali e nella costruzione di impianti, i sistemi d’installazione e la rubinetteria della Nussbaum offrono una soluzione sicura ed economica per trasportare medi liquidi e in forma gassosa come oli, aria compressa, lubro-refrigeranti e gas tecnici. Optipress viene utilizzato con ottimi risultati per numerose applicazioni in ambito industriale.

In combinazione con i medi da trasportare, Optipress offre una qualità costante ai parametri d’esercizio predefiniti. Inoltre garantisce la conformità alle disposizioni di legge e il rispetto dei regolamenti tecnici. Ciò non riguarda soltanto la qualità dell’acqua potabile. Anche la purezza dell’aria compressa e dei gas tecnici come pure la specifica delle acque industriali sono spesso parametri determinanti per garantire il corretto funzionamento degli impianti e la qualità della produzione. Se gli standard di qualità vengono raggiunti è possibile realizzare una produzione economicamente efficiente con un’elevata disponibilità degli impianti.

Il presente documento illustra come sfruttare i vantaggi della tecnica di giunzione a pressione «a freddo» per queste applicazioni e quali sono le possibilità di impiego offerte dalla varietà di materiali dei raccordi a pressare e dei tubi.

Pressatura anziché saldatura, brasatura o realizzazione di collegamenti filettati

Pressare i tubi gli uni con gli altri anziché saldarli, brasarli o realizzare un collegamento filettato significa poter lavorare con un enorme risparmio di tempo. Con i sistemi di tubazioni e i sistemi di giunzione a pressione della Nussbaum, a seconda della dimensione il montaggio può avvenire con un risparmio di tempo fino all’80 %.

Brevi interruzioni della produzione

I sistemi di pressatura della Nussbaum si contraddistinguono per un montaggio particolarmente rapido e pulito che non comporta perdite di efficienza e produttività. È possibile ridurre al minimo o evitare del tutto costose interruzioni della produzione. Il risultato è un collegamento sicuro e totalmente ermetico che è immediatamente pronto a funzionare a pieno regime. Inoltre decade del tutto la necessità di rispettare tempi di raffreddamento o di attivare un servizio di vigilanza antincendio.

Economicità

La tecnica di pressatura a freddo della Nussbaum è più sicura, più rapida e più efficiente rispetto ai metodi di lavorazione convenzionali. Anche le dimensioni fino a DN 100 possono essere pressate in pochi secondi per essere subito pronte all’uso. Con la tecnica di pressatura a freddo non sono necessari lavori successivi.

Regola riconosciuta della tecnica

A oggi, la tecnica di giunzione a pressione rappresenta la regola riconosciuta della tecnica – e quindi lo standard – nell’impiantistica tecnica per gli edifici. I suoi vantaggi vengono già sfruttati in numerosi processi industriali.

 img
Esempi di montaggio