Top
Registrazione rapida

260.0.007 / V5

3 Descrizione del prodotto

3.1 Struttura

1

Apparecchio di base

7

Pannello di comando

2

Indicazione contatti del Servizio d’assistenza

8

Raccordi per l’acqua

3

Etichetta energetica

9

Cavo di alimentazione con spina di alimentazione

4

Indicazione dispositivo di scarico pressione

10

Coperchio filtro dell’aria

5

Etichetta gateway IoT

  • Codice QR grande: myNussbaum

  • Codice QR piccolo: collegamento WLAN

11

Zoccolo portante**

6

Targhetta

**A seconda della configurazione dell’apparecchio: con o senza gruppo rubinetteria o supporto di terzi

3.2 Pannello di comando

1

LED di stato

  • È acceso con luce verde durante l’esercizio normale

  • Lampeggia con luce rossa in caso di errori e avvertimenti

3

Visualizzazione delle funzioni dei tasti (soft key)

2

Display (LCD)

4

Tasti (soft key)

3.3 Display

3.3.1 Visualizzazione dello stato di funzionamento

La visualizzazione dello stato di funzionamento mostra i componenti attivi e le funzioni.

1

Temperatura di accumulo attuale

11

Modalità operativa Speed*

2

Visualizzazione delle funzioni dei tasti (soft key)

12

Modalità operativa ausiliaria Workzone

3

Elemento riscaldante

13

Modalità operativa ausiliaria Emergency

4

Messaggio di manutenzione

14

lampeggiante: richiesta pompa di calore / 
luce fissa: pompa di calore in funzione

5

Segnale fotovoltaico

15

Messaggio di errore o avvertimento

6

Controllo temperatura acqua calda

16

Scongelamento

7

Modalità operativa ausiliaria Boost*

17

Controllo livello di riempimento del serbatoio

8

Modalità operativa Comfort*

18

Blocco esercizio normale (è necessaria la messa in servizio)

9

Modalità operativa Eco

19

Temperatura ambiente troppo bassa

10

Modalità operativa ausiliaria Holiday*

20

Temperatura ambiente troppo alta

*con barra: installazione a incasso / senza barra: installazione libera dell’apparecchio

3.3.2 Menu di selezione

Se i tasti funzione non vengono premuti per alcuni secondi, il display torna alla visualizzazione dello stato di funzionamento senza memorizzare i dati inseriti.

1

Titolo del menu

2

Riga di comando: permette di selezionare e inserire le impostazioni utilizzando i tasti. L’elemento selezionato è contrassegnato in nero.

3.4 Modalità operative

3.4.1 Eco

Modalità operativa per un funzionamento particolarmente efficiente ed economico. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene soltanto tramite la pompa di calore. L’elemento riscaldante non viene attivato.

  • Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C.

  • Impostazione di fabbrica della temperatura a 55 °C

3.4.2 Comfort 250

Modalità operativa che, nelle installazioni sostitutive di apparecchi esistenti, consente di raggiungere la potenza massima di uno scaldacqua ad accumulo elettrico da 250 litri oppure in caso di aumentato fabbisogno di acqua calda. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene tramite la pompa di calore e l’elemento riscaldante. In caso di ridotto prelievo di acqua calda, il riscaldamento dell’acqua potabile avviene soltanto attraverso la pompa di calore. In caso di maggiore prelievo di acqua calda viene attivato anche l’elemento riscaldante rendendo disponibili ca. 50 litri aggiuntivi di acqua calda.

  • Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C.

3.4.3 Comfort 300

Modalità operativa che, nelle installazioni sostitutive di apparecchi esistenti, consente di raggiungere la potenza massima di uno scaldacqua ad accumulo elettrico da 300 litri oppure in caso di aumentato fabbisogno di acqua calda. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene tramite la pompa di calore e l’elemento riscaldante. In caso di ridotto prelievo di acqua calda, il riscaldamento dell’acqua potabile avviene soltanto attraverso la pompa di calore. In caso di maggiore prelievo di acqua calda viene attivato anche l’elemento riscaldante rendendo disponibili ca. 100 litri aggiuntivi di acqua calda.

  • Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C.

3.4.4 Speed

Modalità operativa per casi in cui la potenza della pompa di calore non è sufficiente per produrre la necessaria quantità di acqua calda, ad esempio in caso di temperature ambiente basse. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene mediante la pompa di calore e l’elemento riscaldante. L’elemento riscaldante viene attivato quando la temperatura di accumulo scende al di sotto di 50 °C.

  • Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C

  • Riscaldamento rapido del volume disponibile

  • L’utilizzo prolungato causa un consumo di energia elettrica più elevato

3.4.5 Modalità operative ausiliarie

3.4.5.1 Boost

Modalità operativa ausiliaria che permette il riscaldamento più rapido possibile dell’acqua potabile alla temperatura di accumulo impostata tramite congiuntamente la pompa di calore e l’elemento riscaldante. Una volta raggiunta la temperatura di accumulo, il sistema torna automaticamente alla modalità operativa precedente.

3.4.5.2 Holiday

Modalità operativa ausiliaria da usare in caso di inutilizzo prolungato dell’apparecchio, ad esempio durante periodi di assenza. Permette di garantire la disponibilità dell’acqua calda al ritorno. È possibile impostare una finestra temporale in cui il riscaldamento dell’acqua potabile viene disattivato oppure impostato a 55 °C. Allo scadere del tempo impostato, il sistema torna automaticamente alla modalità operativa precedente. L’elemento riscaldante non viene attivato.

3.4.5.3 Workzone

Modalità operativa ausiliaria per l’esercizio durante la messa in servizio dell’apparecchio oppure in caso di risanamenti e ristrutturazioni. Evita la contaminazione del filtro dell’aria. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene mediante l’elemento riscaldante durante un lasso di tempo impostabile. Allo scadere del tempo impostato, il sistema torna automaticamente alla modalità operativa precedente. La pompa di calore non viene attivata.

3.4.5.4 Emergency

Modalità operativa ausiliaria in caso di guasto della pompa di calore. Il gestore viene informato attraverso un segnale acustico. L’elemento riscaldante viene attivato e rimane in funzione per il tempo necessario all’eliminazione del guasto oppure fino allo scadere della durata massima dell’esercizio di emergenza. Allo scadere della durata massima dell’esercizio di emergenza viene emesso un segnale acustico e viene visualizzato un messaggio di errore. Questa modalità operativa ausiliaria può essere disattivata solo dopo l’eliminazione del guasto.