Top
Registrazione rapida
nachhaltig trinkwasser 01 619x405

ACQUA POTABILE – UNA BEVANDA PER LA VITA

L’acqua è uno dei migliori dissetanti e soddisfa al meglio il fabbisogno di liquidi dell’organismo umano – completamente senza zuccheri. In questo modo si possono evitare problemi dentali e di salute.

L’acqua potabile svizzera è considerata, per legge, una risorsa alimentare. Per questo motivo, a intervalli regolari la sua qualità viene controllata dagli enti di approvvigionamento idrico. I laboratori cantonali eseguono ulteriori campionamenti.

Un fattore importante per una buona acqua potabile è costituito dal suo «imballaggio», ovvero l’intero impianto. Grazie a materiali senza piombo di alta qualità è possibile assicurare che in questa preziosa risorsa non penetrino sostanze estranee.

ECOLOGICA

Per bere acqua potabile ineccepibile sotto l’aspetto igienico non occorre altro che aprire il rubinetto.
 Grazie a questa «consegna a domicilio», l’acqua potabile ha un impatto solo marginale sull’ambiente. Ecco perché risulta essere la bevanda più ecologica.

Spesso, l’acqua minerale viene invece trasportata su lunghe distanze. In molti casi proviene addirittura dall’estero. Oltre al trasporto, anche l’imballaggio (in bottiglia di vetro o in PET) consuma molte risorse. Ad esempio, 2.5 decilitri di acqua minerale importata presentano fino a 144 punti di impatto ambientale (PIA). A fronte della stessa quantità, i punti di impatto ambientale (PIA) dell’acqua del rubinetto sono solo 0.3.

L’acqua del rubinetto esce vincitrice anche dal confronto con l’ecobilancio di diversi dissetanti. Ogni litro di «Fonte San Rubinetto» può produrre emissioni pari a 0.1 grammi di CO2. Per una bottiglia di acqua minerale trasportata per 100 chilometri, ciò equivale a 154 grammi di CO2 per ogni litro

CONVENIENZA IMBATTIBILE

Nessun’altra bevanda è conveniente tanto quanto l’acqua del rubinetto: un litro costa circa 0.2 centesimi. A differenza dell’acqua minerale, l’acqua del rubinetto non deve essere acquistata, trasportata e depositata a casa. Inoltre non è necessario smaltire l’imballaggio. Nessuna risorsa alimentare è più conveniente o più facile da ottenere.