Obiettivo 7 Energia pulita e accessibile
Obiettivo
Garantire l’accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti.
Implementazione nella Nussbaum
Dal 1990 la Nussbaum ha ridotto le emissioni di CO₂ del 65 % circa. Questo risultato è stato ottenuto a fronte di un significativo aumento della produzione.
Da molti anni, l’azienda aumenta costantemente l’efficienza energetica dei propri processi operativi. Ove possibile, vengono utilizzate fonti energetiche non fossili (recupero del calore di scarto in fonderia, impianti fotovoltaici propri ecc.) Sul fronte dei prodotti, la Nussbaum promuove la transizione energetica del proprio parco edilizio con prodotti intelligenti ed efficienti come Therm-Control e Aquapro-Ecotherma.
Azioni future
Dovranno essere identificati e sfruttati ulteriori potenziali di risparmio di CO₂ e di energia. Ci impegniamo anche politicamente a favore di energia priva di CO₂ a buon mercato e affidabile, in particolare l’energia elettrica, quale presupposto per uno stabilimento produttivo sostenibile in Svizzera. Si provvederà inoltre a potenziare, in particolare, le installazioni fotovoltaiche sugli edifici di proprietà dell’azienda. I prodotti verranno sviluppati prestando un’attenzione costante al loro ciclo di vita.