Top
Registrazione rapida

Progettazione esatta, realizzazione perfetta

L’impianto idrosanitario e di riscaldamento nel nuovo edificio del Campus suissetec è stato realizzato con le soluzioni di sistema Optipress. Grazie a una prefabbricazione precisa al millimetro da parte della Nussbaum, il montaggio si è svolto senza problemi. L’impianto serve inoltre ai professionisti come oggetto di studio nell’ambito del lavoro con il BIM.

Testo: Michael Staub; foto: Stefano Schröter

Al piano interrato del nuovo edificio c’è Alexander Müller, consulente specialistico Gestione immobili presso la Nussbaum. Tra il disegno 3D delle condutture sullo schermo del suo tablet e il sistema realizzato sul soffitto non c’è alcuna differenza. Nel programma CAD, le pareti sono rappresentate come superfici grigie, mentre nel cantiere sono realizzate in calcestruzzo massiccio. Tuttavia, il sistema con Optipress della Nussbaum corrisponde perfettamente al progetto, compresi tutti i punti di fissaggio. 

Un modello intelligente

Dietro questo lavoro di precisione si cela un ingegnoso modello di dati per gli impianti tecnici per l’edilizia. Il modello comprende tutte le condutture per le installazioni della tecnica idrosanitaria e del riscaldamento nonché le parti dei punti di fissaggio. A partire da questo modello è stato possibile definire tutte le sezioni di tubo, i pezzi speciali e i fitting.

I componenti sono stati successivamente prefabbricati presso lo stabilimento della Nussbaum di Trimbach. Tutti i segmenti di tubo sono stati prodotti con precisione millimetrica da stanghe di 6 metri. Uno speciale algoritmo combina le singole sezioni di tubo in modo tale che sia sempre possibile utilizzare l’intera lunghezza delle stanghe. Per realizzare i 2,1 chilometri di condutture necessarie è stato quindi prodotto uno spreco minimo. La riduzione del materiale residuo è, da tempo, parte integrante della strategia ambientale della Nussbaum. 

Installazione rapida

«Per noi, questo servizio è stato estremamente comodo: nessuna necessità di tagliare i componenti a misura e, quindi, nessuna lunghezza in eccesso e niente residui di tubo né in officina né in cantiere» evidenzia Michael Hager, Direttore dell’azienda Studer AG (Langenthal). Anziché progetti su carta, il team di installatori ha utilizzato un laptop. Tutti i pezzi di tubo e i fitting della Nussbaum erano dotati di cappucci di protezione, contrassegnati e preparati specificamente per la zona dell’edificio a cui erano destinati.

La prefabbricazione accurata ha reso più semplice anche realizzare l’impianto di riscaldamento con Optipress-Therm. La distribuzione del calore e il collegamento degli elementi radianti a soffitto e dei radiatori ha potuto essere realizzata in modo rapido, efficiente e affidabile. «Il taglio a misura si è rivelato molto pratico per il nostro team. Posso senza dubbio consigliare la prefabbricazione e sono certo che questa modalità di produzione sia destinata ad affermarsi nel nostro settore» afferma Markus Vogel, Responsabile del reparto riscaldamento presso Kämpfer AG (Othmarsingen).

L’edificio come oggetto di studio

Questo progetto, perfettamente riuscito, è una soddisfazione per tutti – non solo per chi vi ha preso parte. A beneficiarne sono anche tantissimi professionisti che, con l’edificio di Lostorf, dispongono ora di un oggetto di apprendimento reale. «Dopo la parte teorica sulla progettazione digitale, qui è possibile recarsi nel seminterrato con il tablet e confrontare il modello con l’impianto realizzato. Questa vicinanza tra teoria e pratica è unica nel suo genere. La Nussbaum è stata un partner e uno sponsor eccezionale per questo progetto, cosa che apprezziamo tantissimo» sottolinea Christoph Schaer, Direttore di suissetec.

Negli ampi padiglioni della nuova costruzione presso il Campus suissetec, le tecniche e i tecnici del fabbricato imparano a pressare un fitting, a mettere in servizio un boiler o a montare un modulo PV.

Un posto del tutto particolare sarà riservato alla progettazione e alla costruzione digitali. La nuova costruzione e la rispettiva tecnica del fabbricato sono stati progettati e costruiti in base ai principi e al metodo BIM (Building Information Modeling).

La perfetta corrispondenza tra il mondo digitale e il mondo analogico rende l’edificio un oggetto dimostrativo per le lezioni. Apprendiste e apprendisti, progettiste/progettisti e installatrici/installatori di impianti idrosanitari possono, ad esempio, studiare le planimetrie digitali dell’impianto di acqua potabile per poi replicare la realizzazione 1:1 sulla base del sistema Optipress della Nussbaum.

Il progetto in sintesi

Nuova costruzione Campus suissetec, Lostorf (SO)

Anno di costruzione 2023-24

Imprese coinvolte

Committente: Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec; Zurigo)

Progettazione BIM: Schmutz + Partner AG (Basilea/Olten)

Progettazione basata su modelli per la tecnica del fabbricato: Müller Wüst AG (Kölliken)

Impianti idrosanitari:  Sanitär Studer AG (Langenthal)

Impianti di riscaldamento: Kämpfer AG (Othmarsingen)

Sistemi Nussbaum utilizzati

Optipress-Individual, Optipress-Therm