Riduzione del consumo energetico grazie a Therm-Control della Nussbaum
Per il proprio appartamento per vacanze a Vella, Roger Neukom ha optato per il prodotto di qualità «Therm-Control» dell’azienda Nussbaum. Quale fondatore e membro della Direzione aziendale della società neukom engineering ag conosce molto bene la gamma di prodotti della Nussbaum. Questo sistema rappresenta per Roger Neukom la soluzione ottimale per trovare nella propria abitazione secondaria, grazie al sistema di comando da remoto, una temperatura ambiente confortevole risparmiando, al contempo, energia e abbattendo i costi.
Testo e foto: Tina Kissling, FotoFlashlight
Chi possiede un’abitazione secondaria conosce il problema dell’equilibrio tra risparmio energetico e una temperatura ambiente confortevole al proprio arrivo. La maggior parte dei proprietari di abitazioni secondarie è costretta a scegliere tra una delle due alternative. Con il sistema Therm-Control, l’azienda Nussbaum offre la soluzione ideale per gli impianti di riscaldamento a pavimento: questo sistema soddisfa entrambe le esigenze. L’intuitiva interfaccia software permette di gestire il sistema comodamente da casa tramite PC, tablet o smartphone. Il giorno prima della partenza si può impostare, tramite Internet, la temperatura ambiente che si desidera trovare al proprio arrivo nell’abitazione secondaria. Al momento di ripartire è possibile abbassarla nuovamente. In tal modo si può risparmiare energia e abbattere i costi durante i periodi di assenza. «La gestione del sistema Therm-Control è davvero semplice e ottimale per la nostra abitazione secondaria» conferma Roger Neukom. «Per me era anche importante poter risparmiare preziosa energia durante i periodi di assenza.»
È stata determinante un’applicazione di telecontrollo obsoleta
Roger Neukom disponeva già di un sistema di telecontrollo dell’impianto di riscaldamento nel proprio appartamento per vacanze. Lo gestiva tramite il proprio operatore di telefonia mobile accendendo e spegnendo l’impianto via SMS. La tecnologia mobile 2G oggi viene tuttavia considerata obsoleta dagli operatori di telefonia mobile, alcuni dei quali l’hanno già disattivata. Il telecontrollo degli impianti di riscaldamento – che non necessita di un’ampia larghezza di banda – fa abbondantemente uso della tecnologia 2G, in particolare tramite SMS-2G. La rinuncia al 2G comporta pertanto conseguenze per molte apparecchiature.
Roger Neukom spiega: «La sospensione della tecnologia mobile 2G è stata la ragione determinante che mi ha spinto a cercare un’alternativa. Con Therm-Control ho trovato una soluzione migliore e una variante ancor più efficiente poiché mi permette di impostare le temperature ambiente da remoto in modo flessibile.»
Mantenimento di una temperatura ambiente costante
Il sistema Therm-Control della Nussbaum è utile anche per risolvere criticità quali le oscillazioni di temperatura dovute alle condizioni atmosferiche che possono comportare locali eccessivamente riscaldati o la percezione di zone fredde e, di conseguenza, un clima poco confortevole nell’ambiente. Therm-Control della Nussbaum è un sistema che consente la regolazione del riscaldamento a pavimento dei singoli ambienti. Attraverso appositi termostati, l’intelligente modulo di regolazione controlla costantemente la temperatura ambiente e monitora i singoli circuiti di riscaldamento. Viene così assicurato un adeguamento automatico, rapido e ottimale della distribuzione del calore. Grazie a questa regolazione continua, la temperatura ambiente rimane, con estrema precisione, costante sul valore impostato.
Montaggio semplice anche con riscaldamento a pavimento preesistente
Therm-Control può essere installato non solo nelle nuove costruzioni. Il montaggio è possibile, con estrema semplicità e in qualsiasi momento, anche successivamente in presenza di impianti di riscaldamento a pavimento preesistenti. I termostati ambiente di Therm-Control sono una soluzione wireless e sono pertanto idonei anche per i risanamenti, facendo risparmiare dispendiose installazioni elettriche. Grazie ai componenti plug and play, l’installazione non richiede l’intervento di un elettricista specializzato. Per il montaggio, il sistema Therm-Control non necessita di calcoli né di informazioni sulle lunghezze dei circuiti di riscaldamento o sulle distanze di posa – e può essere messo in servizio subito dopo l’installazione. Per ciascuna unità di base possono essere montati fino a 12 circuiti di riscaldamento. L’installatore monta Therm-Control autonomamente e lo mette in servizio collegandosi a connect.nussbaum.ch. In via opzionale, la messa in servizio può essere effettuata anche da un addetto del Servizio d’assistenza della Nussbaum. I profili di riscaldamento individuali possono, in seguito, essere adeguati in qualsiasi momento via Internet tramite smartphone, tablet o PC. Dino Blumenthal, Responsabile di progetto Tecnica del fabbricato dell’azienda di impiantistica domestica Caduff Haustechnik (riscaldamento, ventilazione, idrosanitari, installazioni elettriche, progettazione) ha commentato con queste parole l’installazione nell’abitazione secondaria del Signor Neukom: «Sono molto soddisfatto dell’efficienza di esecuzione del montaggio e della semplicità della messa in servizio.»
Therm-Control è partner dell’iniziativa MakeHeatSimple
MakeHeatSimple è un’iniziativa promossa da SvizzeraEnergia e dai propri numerosi partner per ridurre i costi energetici delle abitazioni secondarie. La Nussbaum sostiene questa campagna attraverso il prodotto Therm-Control. L’installazione di sistemi di telecontrollo per impianti di riscaldamento ha permesso di risparmiare, già solo nelle ben 700'000 abitazioni secondarie in Svizzera, oltre 2'000 GWh/anno di energia.
«Risparmiare energia significa anche abbattere i costi» spiega Roger Neukom aggiungendo: «Durante l’esercizio, il sistema è in grado di risparmiare fino al 20 % di energia abbattendo, in tal modo, i costi. Sono sufficienti un impianto di riscaldamento a pavimento, l’installazione di Therm-Control e una connessione a Internet. In questo modo si può risparmiare energia abbattendo i costi – e disporre di una gradevole temperatura ambiente nel proprio immobile.»
Il sistema di riscaldamento intelligente adatto per molti edifici
Il sistema Therm-Control è adatto all’impiego nei più disparati tipi di edifici. Il sistema può essere impiegato ovunque si desiderino un clima accogliente e una temperatura ambiente costante. Therm-Control è ideale, ad esempio, per l’impiego in:
Abitazioni unifamiliari (AU)
Abitazioni plurifamiliari (AM)
Case di villeggiatura, appartamenti per vacanze
Alberghi
Case di riposo / strutture di assistenza per anziani e case di cura
Ospedali
Edifici commerciali e funzionali
Edifici industriali (TABS)
Edifici alti – appartamenti e uffici