edificio scolastico Horboden Oey-Diemtigen BE
Risparmiare energia si può
Per la conversione di un vecchio edificio scolastico, Kilian Wenger, re della lotta svizzera nel 2010, si affida a Therm-Control della Nussbaum. Il preciso sistema di regolazione di singoli ambienti riduce il consumo energetico del riscaldamento, offre agli inquilini comfort e agio ed è vantaggioso anche per il portafogli.
Testo: Michael Staub, foto: Stefano Schröter
L’edificio scolastico Horboden fu costruito nel 1938 ed è rimasto in funzione per oltre 70 anni. Qui anche Kilian Wenger, re della lotta svizzera nel 2010, ha frequentato la scuola dell’infanzia e ha fatto educazione fisica. Nel 2012, con l’abolizione dei Comuni scolastici periferici della Diemtigtal, gli otto edifici scolastici dei villaggi si sono liberati per una nuova destinazione d’uso. Nel 2017 Kilian Wenger ha avuto la possibilità di acquistare l’edificio dal Comune di Diemtigen.
Famiglie soddisfatte
Il carpentiere AFC e padre di due figli ha un’idea chiara: «Volevo cogliere l’occasione per creare qui nella Diemtigtal qualche bell’appartamento per famiglie con un elevato standard costruttivo.» Quattro appartamenti sono già acquistati, altri due sono attualmente in costruzione. Il riscaldamento a pavimento in tutte le sei unità è regolato con Therm-Control della Nussbaum. Il sistema di regolazione di singoli ambienti controlla ogni circuito di riscaldamento separatamente e porta la temperatura esattamente al livello desiderato. A differenza dei termostati ambiente classici, non si verificano superamenti della temperatura.
Oltre ai vantaggi in termini di comfort, Therm-Control porta anche un notevole risparmio energetico. Grazie alla precisione della tecnica di misurazione e all’algoritmo intelligente ad autoapprendimento, il sistema riduce il consumo energetico del riscaldamento a pavimento fino al 20% rispetto a un sistema di comando tradizionale con termostato, un risparmio confermato mediante un’analisi della performance dell’Università di scienze applicate di Lucerna (HSLU). Quando ha sentito parlare di Therm-Control, Kilian Wenger dice di essersi subito convinto.
Una raccomandazione personale
L’idea è venuta ad Adrian Schmid, co-proprietario dell’azienda Energieschmiede GmbH che si è occupato di progettare l’impianto idrosanitario e di riscaldamento. «Abbiamo installato il sistema nella nostra casa trifamiliare due anni fa. I vantaggi mi hanno presto convinto: dobbiamo riscaldare di meno e i vicini con l’appartamento per vacanze possono accendere il riscaldamento quando partono da Basilea», racconta Adrian Schmid. Il sistema della Nussbaum convince anche Franz Wiedmer, titolare dell’azienda Wiedmer Haustechnik GmbH che si è occupato dell’installazione sul posto: «Conoscevamo già il sistema da un altro progetto: l’installazione è paragonabile a quella di un sistema convenzionale e i singoli termostati ambiente si possono associare rapidamente e senza fili.»
Therm-Control è comodo anche per le inquiline e gli inquilini dell’edificio scolastico convertito. «Con il sistema misuriamo separatamente la mandata e il ritorno di ogni circuito di riscaldamento e pertanto possiamo gestire al meglio la dinamica delle influenze esterne», spiega Roland Messerli, addetto al Servizio vendite esterno della Nussbaum. Se ad esempio il sole illumina la stanza, questo apporto solare viene subito registrato e la potenza termica ridotta di conseguenza. Così le inquiline e gli inquilini godono di una temperatura ambiente stabile e di grande comfort. Sebbene i sei appartamenti siano stati collegati in più fasi, l’edificio scolastico equivale a un’abitazione plurifamiliare media. «Troviamo sempre una soluzione specifica per ciascun immobile, indipendentemente dalla complessità del cantiere», afferma Roland Messerli. Come dimostra l’esempio, risparmio energetico e comfort si possono assolutamente conciliare, senza fare i salti mortali.
Kilian Wenger, re della lotta svizzera nel 2010, è proprietario del vecchio edificio scolastico Horboden nel Comune di Oey-Diemtigen (BE). Ha completato un apprendistato come macellaio AFC e carpentiere AFC e attualmente sta seguendo un perfezionamento professionale per diventare agente tecnico commerciale. La lotta svizzera è ancora importante per Kilian Wenger: continua ad allenarsi ogni settimana e gareggia regolarmente.
Il progetto in sintesi
Ex edificio scolastico Horboden, Comune di Oey-Diemtigen BE.
Anno di costruzione 1938, 1a fase di risanamento 2012, 2a fase di risanamento 2023/2024
Imprese coinvolte
Committente: Kilian Wenger, Reichenbach BE
Direzione dei lavori: Isler Baulösungen GmbH, Diemtigen BE
Progettazione degli impianti idrosanitari: Energieschmiede GmbH, Reichenbach BE
Installazione degli impianti idrosanitari e di riscaldamento: Wiedmer Haustechnik GmbH, Zwischenflüh BE
Sistemi Nussbaum utilizzati
Therm-Control, livello di allestimento III