Top
Registrazione rapida

Risanamento casa plurifamiliare, Kirchberg BE

Un risanamento progressivo

Aquapro-Ecotherma della Nussbaum si monta rapidamente, si adatta alle condizioni presenti in loco e consente di risparmiare fino al 65 % di energia elettrica. A Kirchberg BE, ad esempio, il risanamento di una casa plurifamiliare con sei appartamenti ha richiesto pochissimo tempo.

Testo: Michael Staub, foto: Stefano Schröter

Das grosszügige Mehrfamilienhaus in Kirchberg umfasst sechs Mietwohnungen und wurde 1986 erbaut. Seither hat es schon mehrere energetische Verbesserungen durchlaufen. So wurden die Fenster auf drei Seiten ertüchtigt und auf der Südseite komplett ersetzt. Die Kellerdecke und das Dach wurden nachgedämmt, das Dach modernisiert und mit einer grossen Aufdach-PV-Anlage ausgerüstet. Die ursprünglich verbaute Elektrospeicherheizung wurde bereits 2010 mit einer Erdsonden-Wärmepumpe ersetzt. Nun werden auch noch die alten Elektroboiler mit modernen Wärmepumpen-Wassererwärmern von Nussbaum ersetzt. «Das war die letzte Baustelle bei der Gebäudetechnik. Jetzt sind wir mit dem Haus à jour», sagt Christine Böhlen zufrieden. Gemeinsam mit ihrem Ehemann Ruedi ist sie Eigentümerin der Liegenschaft.

La sicurezza della qualità

I rapporti di locazione sono in vigore da molto tempo, due inquilini vivono nella casa da oltre 30 anni. «Ci si conosce e ci si rispetta. Ecco perché per noi era molto importante che la sostituzione dei boiler avvenisse il più rapidamente possibile e senza restrizioni per le inquiline e gli inquilini», afferma Christine Böhlen. Josua Kiener è stato in grado di esaudire questo desiderio. Il Direttore di Kiener Haustechnik GmbH ha proposto lo scaldacqua a pompa di calore Aquapro-Ecotherma della Nussbaum. Grazie alle sue dimensioni compatte e alle possibilità di montaggio flessibili trova spazio in qualsiasi armadio standard svizzero. In realtà, Josua Kiener non aveva mai visto il sistema. Ma questo non ha rappresentato un ostacolo per lui:  «Collaboriamo con la Nussbaum dal 1980 e abbiamo sempre potuto fare affidamento su un’alta qualità. Pertanto abbiamo ordinato Aquapro-Ecotherma da un opuscolo», racconta Josua Kiener.

Mentre i montatori Christof Geiser e Merhawi Tesfamichael smontano uno dei vecchi boiler, Patrick Aebi visita il cantiere. È l’addetto al Servizio vendite esterno della Nussbaum e vuole vedere come procedono i lavori sul posto. Dopo una breve visita trae una conclusione positiva: «Il prodotto e le procedure di lavoro funzionano nel modo che avevamo progettato. È possibile risanare un appartamento dopo l’altro progressivamente e il collegamento dei nuovi boiler all’infrastruttura esistente avviene senza problemi.»

Flessibile e conveniente

Anche Tim Blaser, Product Manager per gli apparecchi e responsabile di Aquapro-Ecotherma, è presente sul posto. Il nuovo sistema rende molto semplice il risanamento energetico, come dichiara Tim Blaser: «Gli oneri in termini di costruzione sono minimi. Non richiede fori né trasformazioni edili per la rete di distribuzione dell’acqua calda. Inoltre, non sono necessari né un sistema centrale di distribuzione di acqua calda né una conduttura di circolazione.» Grazie alla pompa di calore di dimensioni estremamente ridotte coprogettata dalla Nussbaum, la bolletta dell’energia elettrica è notevolmente inferiore. I risparmi rispetto a un boiler elettrico istantaneo arrivano fino al 65 %.

L’installazione nel primo bagno, nel frattempo, è già conclusa. Ora Josua Kiener, Christof Geiser e Merhawi Tesfamichael si occupano dell’appartamento successivo. Rispetto alle nuove costruzioni di oggi, le installazioni nei sei bagni sono piuttosto eterogenee. Tuttavia, grazie al supporto totalmente regolabile di Aquapro-Ecotherma, le differenze di livello e i disallineamenti possono essere ben compensati. Poco a poco, i vecchi boiler finiscono sul rimorchio. Nei bagni rimangono poche tracce della conversione. I nuovi scaldacqua non sono visibili e praticamente non si sentono. Solo le nuove griglie di ventilazione nelle vecchie ante mostrano che l’acqua calda ora viene estratta dall’aria ambiente

Il progetto in sintesi

Risanamento casa plurifamiliare, Kirchberg BE.

Anno di costruzione 1986, risanamento impianto di trattamento acqua calda 2024

Imprese coinvolte

Committente: privato

Impianti idrosanitari:  Kiener Haustechnik GmbH (Ersigen BE)

Sistemi Nussbaum utilizzati: Aquapro-Ecotherma

Prodotti di Nussbaum utilizzati