Istruzioni di montaggio - Gruppo per riempimento del riscaldamento CA
2.1 Esempio di montaggio
Se un impianto di riscaldamento viene collegato direttamente alla rete idrica in modo fisso occorre utilizzare un disgiuntore di rete CA (si veda il foglio d’istruzioni TPW «Riempimento del riscaldamento e rifornimento» della SSIGA). Questa funzione viene assolta dal gruppo per riempimento del riscaldamento
Lo schema seguente mostra una tipica situazione d’installazione con gruppo per riempimento del riscaldamento (15092.04), stazione per riempimento del riscaldamento (15095.04), valvole d’arresto (23100.04) e relativi raccordi (92001.24, 15097.04).
2.2 Montare il gruppo per riempimento del riscaldamento
In fase di montaggio, la conduttura di scarico va adattata alla massima portata di scarico possibile del gruppo per riempimento del riscaldamento. Tale portata è pari a 10 m³/h con una pressione d’esercizio di 10 bar.
Requisiti:
- La conduttura di scarico è adeguatamente dimensionata per assorbire la portata di scarico (SN 592000).
- Il tratto di caduta verticale è lungo almeno 500 mm.
- Lo scarico libero ammonta ad almeno 20Â mm.
- Lavare accuratamente la conduttura.
- Installare una valvola d’arresto a monte e a valle del punto d’installazione del gruppo per riempimento del riscaldamento e della relativa stazione, ad esempio una valvola diritta 23100.04.
- Montare raccordi idonei su entrambi i lati (92001.24).
- Sul lato di afflusso installare orizzontalmente il gruppo per riempimento del riscaldamento, con il bocchettone di scarico rivolto verso il basso. Assicurarsi che l’installazione sia priva di tensione.
- Installare il raccordo 15097 e la stazione per riempimento del riscaldamento. Per ulteriori informazioni si vedano le 👉 Istruzioni per l’uso 299.0.448 relative alla stazione per riempimento del riscaldamento 15095.
- Fissare le condutture in modo tale da compensare eventuali oscillazioni.
- Collegare il bocchettone di scarico aperto del gruppo per riempimento del riscaldamento alla conduttura di scarico o convogliare nella conduttura di scarico tramite un imbuto. Deve essere possibile effettuare un controllo visivo della portata di scarico.
- Assicurarsi che il gruppo per riempimento del riscaldamento rimanga visibile e accessibile.
Compra ora
2.3 Regolare la pressione secondaria
La pressione secondaria del gruppo per riempimento del riscaldamento è impostata in fabbrica a 2 bar e può essere regolata tra 1 e 5 bar.
- Tirare lievemente verso il basso la bussola a vite blu sulla cartuccia del riduttore di pressione sotto il manometro.
- Aumentare la pressione: ruotare la bussola a vite in direzione [+]. Guardando dal basso corrisponde a una rotazione in senso orario.
- Ridurre la pressione: ruotare la bussola a vite in direzione [−]. Guardando dal basso corrisponde a una rotazione in senso antiorario. Se il sistema è pieno, scaricare la pressione.
- Controllare la regolazione della pressione con sistema pieno e consumo zero sul manometro.