Scheda tecnica - Scaldacqua a pompa di calore Aquapro-E, dispositivo sostitutivo a incasso con adattatore per supporto di terzi
4.1 Eco
Modalità operativa per un funzionamento particolarmente efficiente ed economico. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene soltanto tramite la pompa di calore. L’elemento riscaldante non viene attivato.
-
Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C.
-
Impostazione di fabbrica della temperatura a 55 °C
4.2 Comfort 250
Modalità operativa che, nelle installazioni sostitutive di apparecchi esistenti, consente di raggiungere la potenza massima di uno scaldacqua ad accumulo elettrico da 250 litri oppure in caso di aumentato fabbisogno di acqua calda. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene tramite la pompa di calore e l’elemento riscaldante. In caso di ridotto prelievo di acqua calda, il riscaldamento dell’acqua potabile avviene soltanto attraverso la pompa di calore. In caso di maggiore prelievo di acqua calda viene attivato anche l’elemento riscaldante rendendo disponibili ca. 50 litri aggiuntivi di acqua calda.
-
Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C.
4.3 Comfort 300
Modalità operativa che, nelle installazioni sostitutive di apparecchi esistenti, consente di raggiungere la potenza massima di uno scaldacqua ad accumulo elettrico da 300 litri oppure in caso di aumentato fabbisogno di acqua calda. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene tramite la pompa di calore e l’elemento riscaldante. In caso di ridotto prelievo di acqua calda, il riscaldamento dell’acqua potabile avviene soltanto attraverso la pompa di calore. In caso di maggiore prelievo di acqua calda viene attivato anche l’elemento riscaldante rendendo disponibili ca. 100 litri aggiuntivi di acqua calda.
-
Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C.
4.4 Speed
Modalità operativa per casi in cui la potenza della pompa di calore non è sufficiente per produrre la necessaria quantità di acqua calda, ad esempio in caso di temperature ambiente basse. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene mediante la pompa di calore e l’elemento riscaldante. L’elemento riscaldante viene attivato quando la temperatura di accumulo scende al di sotto di 50 °C.
-
Temperatura di accumulo impostabile tra 55 e 60 °C
-
Riscaldamento rapido del volume disponibile
-
L’utilizzo prolungato causa un consumo di energia elettrica più elevato
4.5 Stand-by
In modalità stand-by, il riscaldamento dell’acqua è disattivato. Il modulo di comunicazione rimane attivato in modo che il telecontrollo tramite myNussbaum e Modbus TCP/IP continui a essere possibile benché le impostazioni si attivino solo dopo la disattivazione della modalità operativa [stand-by]. Successivamente viene applicata la modalità operativa precedente o quella nel frattempo impostata. La modalità operativa [stand-by] può essere attivata e disattivata solo dal pannello di comando dell’apparecchio. Il sensore per l’acqua opzionale incorporato rimane sempre funzionante.
4.6 Modalità operative ausiliarie
4.6.1 Boost
Modalità operativa ausiliaria che permette il riscaldamento più rapido possibile dell’acqua potabile alla temperatura di accumulo impostata tramite congiuntamente la pompa di calore e l’elemento riscaldante. Una volta raggiunta la temperatura di accumulo, il sistema torna automaticamente alla modalità operativa precedente.
4.6.2 Holiday
Modalità operativa ausiliaria da usare in caso di inutilizzo prolungato dell’apparecchio, ad esempio durante periodi di assenza. Permette di garantire la disponibilità dell’acqua calda al ritorno. È possibile impostare una finestra temporale in cui il riscaldamento dell’acqua potabile viene disattivato oppure impostato a 55 °C. Allo scadere del tempo impostato, il sistema torna automaticamente alla modalità operativa precedente. L’elemento riscaldante non viene attivato.
4.6.3 Workzone
Modalità operativa ausiliaria per l’esercizio durante la messa in servizio dell’apparecchio oppure in caso di risanamenti e ristrutturazioni. Evita la contaminazione del filtro dell’aria. Il riscaldamento dell’acqua potabile avviene mediante l’elemento riscaldante durante un lasso di tempo impostabile. Allo scadere del tempo impostato, il sistema torna automaticamente alla modalità operativa precedente. La pompa di calore non viene attivata.
4.6.4 Emergency
Modalità operativa ausiliaria in caso di guasto della pompa di calore. Il gestore viene informato attraverso un segnale acustico. L’elemento riscaldante viene attivato e rimane in funzione per il tempo necessario all’eliminazione del guasto oppure fino allo scadere della durata massima dell’esercizio di emergenza. Allo scadere della durata massima dell’esercizio di emergenza viene emesso un segnale acustico e viene visualizzato un messaggio di errore. Questa modalità operativa ausiliaria può essere disattivata solo dopo l’eliminazione del guasto.