Per W3/C3 serve qualcosa in più rispetto alle soluzioni abituali. La scatola sotto muro Optiarmatur-UP-Box e la nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata sono uniche nel loro genere e, nella tecnica di installazione, fissano nuovi standard per progettisti e installatori. Le due scatole garantiscono la separazione tra acqua fredda e acqua calda fino al raccordo per la distribuzione ai piani nell’impianto a punto di presa singolo Optiflex-Profix.
Scatola compatta, grandi vantaggi
La scatola sotto muro offre numerosi vantaggi: dalla progettazione sicura all’installazione semplice fino al funzionamento efficiente.
Progettazione sicura
I dati BIM precisi e snelli consentono di integrare la scatola sotto muro a norma in qualsiasi situazione costruttiva già nella fase di progettazione.
Installazione semplice
Come preconfezionata scatola compatta pronta per l’allacciamento, la scatola sotto muro si installa in maniera rapida e agevole – e con pochi passaggi può essere collegata alla soluzione integrale Nussbaum. Le istruzioni di montaggio relative ai vari prodotti sono reperibili nell’Online-Shop.
Igiene dell’acqua potabile ed efficienza energetica
La scatola sotto muro consente di separare accuratamente acqua calda e acqua fredda, garantendo così un’igiene ottimale nell’ambito dell’acqua potabile. L’isolamento elevato permette inoltre di risparmiare energia, assicurando un funzionamento economico.
Progettazione
-
Dati di progettazione CAD: BIM, dati tecnici, perdita di pressione ecc.
-
Collegamento ottimale del sistema alla soluzione integrale Nussbaum
-
Adatta a qualunque soluzione costruttiva grazie alle diverse versioni (sistemi premurali, muratura, universale)
-
Eccellente rapporto prezzo/prestazioni
-
Conformità alle norme: sistema globale conforme alle norme SIA385/2 e W3, componenti di sistema omologati e certificati dalla SSIGA
-
Protezione ottimale dal rumore: dime di fissaggio sganciate dalla scatola isolante, componenti non collegati tra loro
-
Consulenza e assistenza competenti
UN’INNOVAZIONE, QUATTRO VERSIONI
Le scatole sotto muro sono disponibili in quattro versioni. Tutte le versioni sono inoltre disponibili nelle varianti «Optivis» per l’installazione in Optivis-Tec, «muratura» per l’installazione tradizionale in opere di muratura, «neutrale» per l’installazione universale. La scatola sotto muro può essere saldata o avvitata oppure utilizzata in un elemento. Sono disponibili anche le varianti «GIS» e «Duofix» per ulteriori sistemi di installazione premurale.
Lʼunità contatore e riduttore di pressione è chiuso con un tappo di chiusura in materiale sintetico. In assenza di un contatore a capsula Koax o di una cartuccia per riduttore, per il funzionamento continuo occorre utilizzare un tappo di chiusura in bronzo.
Ulteriori informazioniUP-Box in esecuzione doppia compatta
Esecuzione doppia compatta con rubinetto di chiusura e corpo per installazione contatore a capsula Koax, con coperchio cieco e cappuccio di protezione arancione.
Zum ShopUP-Box in esecuzione doppia
Esecuzione doppia con rubinetto di chiusura e corpo per installazione contatore a capsula Koax e cartuccia del riduttore di pressione, con coperchio cieco e cappuccio di protezione arancione.
Zum ShopUP-Box in esecuzione singola
Come esecuzione singola con unità d’arresto, contatore e riduttore di pressione sotto muro, composta da valvola d’arresto diritta, corpo di collegamento Koax a gruppo contatore e riduttore di pressione per acqua fredda o calda.
Zum ShopUP-Box per lavabo
Scatola lavabo sotto muro con unità d’arresto e contatore sotto muro, composta da valvola d’arresto diritta, corpo di collegamento contatore Koax, collegamento al lavabo per acqua fredda e calda nonché tubo di scarico integrato.
Zum Shop
La piastra di copertura idonea per qualsiasi scatola
Per ciascuna scatola sotto muro si può scegliere tra diverse piastre di copertura (metalliche) esteticamente pregevoli nelle varianti acciaio inossidabile spazzolato, acciaio rivestito (bianco) e con configurazione e verniciatura personalizzate. In tal modo non occorrono più diverse rosette per un’unica installazione.
artuccia del riduttore di pressione
La cartuccia del riduttore di pressione consente di lavorare con una sola zona a pressione negli edifici alti. In tal modo si riduce il dispendio in termini di materiale e tempo – e allo stesso tempo si creano condizioni di pressione ottimali al piano.
Per compensare il calo di pressione naturale tra i piani, in ciascun piano vanno installate due cartucce per riduttore (1 per acqua fredda e 1 per acqua calda) per il montaggio sottomuro con una pressione secondaria costante di 3,0 bar. Ciò permette di lavorare in modo più efficiente con meno materiale e il comfort dei rapporti di pressione ottimali garantiti di 3,0 bar.
I vantaggi della nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata:
Il collegamento della nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata alla scatola sotto muro isolata Optiarmatur-UP-Box è ora assicurato da un raccordo rapido. I vantaggi sono evidenti. L’allacciamento con raccordo rapido avviene senza canapa, è resistente alla torsione grazie al profilo a 8 bordi, può essere rimosso in qualsiasi momento ed è facile da eseguire. Il raccordo rapido offre inoltre opzioni di collegamento per diversi sistemi, quali: Optipress-Aquaplus, Optiflex-Profix, Optiflex-Flowpress o filettatura ¾".
Le uscite collettori sulla nuova scatola di distribuzione Optiflex isolata sono ora facili da collegare e scollegare. Sono fissate dalla Nussbaum con anelli di sicurezza già montati sul distributore. Sono disponibili uscite a innesto per i sistemi Optiflex-Profix, Optiflex-Flowpress, filettatura interna e Geberit Masterfix.
Disponible dall'estate 2021