Descrizione sistema - Optiarmatur
3.1 Panoramica dei tipi di rubinetteria
Optiarmatur è un’ampia gamma di rubinetteria per l’installazione di impianti di acqua potabile. La rubinetteria è suddivisa nei seguenti ambiti:
-
Rubinetteria di sicurezza e filtri
-
Rubinetteria d’arresto
-
Rubinetteria di distribuzione sui piani
-
Rubinetteria da giardino
Le dimensioni della rubinetteria rientrano nel campo da DNÂ 15 a DNÂ 100. Le opzioni di allacciamento comprendono filettatura interna, filettatura esterna, flangia e raccordi diretti ai sistemi Optipress e Optiflex.
Le emissioni acustiche della rubinetteria vengono misurate in base alla norma ISO 3822 a una pressione di flusso di 300 kPa (3 bar) e 500 kPa (5 bar) nonché con una portata volumetrica definita per ciascuna dimensione nominale (a una velocità di flusso di ca. 2 m/s) – e vengono suddivise nei seguenti gruppi di rumorosità :
-
Gruppo di rumorosità  I: max. 20 dB(A)
-
Gruppo di rumorosità  II: max. 30 dB(A)
-
Nessuna classificazione della rubinetteria a un livello di rumorosità > 30 dB(A)
La rubinetteria della
I dati tecnici relativi ai prodotti della
3.2 Materiali
Per la produzione della rubinetteria della
-
Leghe di rame (bronzo e ottone)
-
Acciaio inossidabile
-
Materiali sintetici
-
Elastomeri
3.2.1 Leghe di rame (bronzo e ottone)
Come materiale, il bronzo può essere combinato con tutti i materiali d’installazione noti. Le leghe utilizzate dalla
Le leghe di bronzo della
Composizione metallurgica secondo ENÂ 1982:
-
CC499K, CuSn5Zn5Pb2, contenente piombo
-
CC246E: CuSi4Zn9MnP, senza piombo (REACH: con una concentrazione di piombo < 0.1Â % come contaminante di lega, la lega viene considerata senza piombo)
L’ottone viene utilizzato per applicazioni con requisiti ridotti. I codici materiale CW617N e CW724R sono riportati nella norma EN 1982. Entrambe le leghe di ottone sono parte integrante della lista positiva 4MS, riconosciuta dalla SVGW, riferita ai materiali metallici igienicamente idonei per l’uso con acqua potabile.
Composizione metallurgica secondo ENÂ 1982:
-
CW617N: CuZn40Pb2, contenente piombo
-
CW724R: CuZn21Si3P, senza piombo, con tenore ridotto di nichel (REACH: con una concentrazione di piombo < 0.1Â % come contaminante di lega, la lega viene considerata senza piombo)
Per il rivestimento delle leghe di rame viene utilizzata la cromatura o la nichelatura. La nichelatura non è tuttavia consentita in combinazione con materiali destinati al contatto con acqua potabile.
Da subito, la fonderia della Nussbaum lavora al 100 % senza piombo (www.nussbaum.ch/senza-piombo).
3.2.2 Acciaio inossidabile
Nella rubinetteria della
L’acciaio inossidabile non cede ioni metallici ai medi e non offre terreno fertile per i microorganismi. Viene così eliminato qualunque rischio per le persone e l’ambiente. L’utilizzo dell’acciaio inossidabile permette di raggiungere il miglior livello possibile di purezza e igiene.
3.2.3 Materiali sintetici
I materiali sintetici utilizzati dalla
3.2.4 Elastomeri
Gli elastomeri utilizzati sono selezionati e omologati per il corrispettivo campo d’impiego. Gli elastomeri per le applicazioni con acqua potabile dispongono di una certificazione d’idoneità all’uso igienico con acqua potabile.
Gli elastomeri in EPDM (etilene-propilene diene) sono realizzati con reticolazione perossidica che ne aumenta la termostabilità . Gli elementi di tenuta in EPDM sono resistenti all’acqua calda ma non agli olii minerali e ai grassi animali.
Gli elastomeri in HNBR (acrilonitrile butadiene idrogenato) sono ottenuti per idrogenazione catalitica dalla NBR e vengono sottoposti a reticolazione perossidica per una maggiore termostabilità .