Applicazioni e soluzioni - Impianti solari termici
4.1 Optipress-Aquaplus con tubo in acciaio inossidabile 1.4520
Per un’installazione economica e protetta contro la corrosione, la soluzione ideale è Optipress-Aquaplus con tubo in acciaio inossidabile 1.4520 (81081) e fitting in acciaio inossidabile con anello di tenuta in EPDM (81089).
Nell’ambito dei test di laboratorio condotti presso l’Istituto per la tecnologia solare SPF, l’anello di tenuta EPDM ha dimostrato di resistere anche a temperature di ristagno fino a 180 °C. Le condizioni di prova relative al carico termico corrispondevano ai carichi attesi nei collettori tubolari durante un periodo di 20 anni. Rispetto ad altri materiali di tenuta, ad esempio FKM, questo materiale, insieme a miscele di acqua e glicole, si è rivelato nettamente migliore.
Per le applicazioni in ambienti esterni, la
Compra ora
4.2 Optipress-Therm
Il sistema d’installazione Optipress-Therm può essere impiegato nella tecnologia solare. In quest’ambito è tuttavia necessario osservare alcune avvertenze di sicurezza relative alla corrosione. In condizioni asciutte, lo strato di zinco dei tubi e dei fitting Optipress-Therm offre una protezione sufficiente contro la corrosione. Se, tuttavia, parti dell’impianto sono costantemente esposte all’umidità sussiste un pericolo di corrosione.
La
Compra ora
4.3 Rubinetteria per temperature elevate
Per l’impiego ad alte temperature è disponibile la rubinetteria della
-
Rubinetto a sfera per alte temperature (26080, 26081, 26085, 26086)
-
Sfiato automatico per alte temperature (26090)
-
Valvola di sicurezza per alte temperature (26092)
Compra ora
4.4 Esempio di installazione
Grazie al ridotto coefficiente di espansione dell’acciaio inossidabile 1.4520, i tubi in acciaio inossidabile Optipress garantiscono ottimi requisiti di montaggio in ambienti esterni. Per queste applicazioni possono essere utilizzati i fitting Optipress standard, senza necessità di sostituire gli anelli di tenuta. L’eccezionale anello di tenuta in EPDM specificamente sviluppato dalla
L’esempio seguente mostra un impianto solare a collettori piatti con un’inclinazione di 20° e una superficie dei collettori di 140 m2 con raccordo a tubi in acciaio inossidabile 1.4520 Optipress isolati e fitting Optipress-Aquaplus.