Top
Registrazione rapida

260.0.007 / V5

6 Eliminazione dei guasti

6.1 Segnalazione di un problema

In qualsiasi momento è possibile inviare un messaggio di testo alla Nussbaum, ad esempio per segnalare un problema di funzionamento dell’apparecchio.

Mezzi ausiliari:

  • Dispositivo terminale con scanner per codici QR (ad esempio smartphone o notebook)

  1. Scansionare il codice QR grande sull’etichetta gateway IoT dell’apparecchio.
     img
    • Viene visualizzato il portale degli apparecchi.
  2. Selezionare la voce [Segnala un problema].
  3. Compilare il modulo.
  4. Selezionare la voce [Invia].

6.2 Tabella dei guasti

*Il codice errore viene visualizzato sul display dell’apparecchio e su myNussbaum.

Problema / codice errore

Causa

Misura d’intervento

La potenza dell’acqua calda è insufficiente.

La modalità operativa impostata non è adeguata al fabbisogno di acqua calda.

Modificare la modalità operativa, 👉 Impostazione della modalità operativa.

L’apparecchio è ostruito dal calcare.

Contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

L’aria di alimentazione dell’apparecchio è troppo calda o troppo fredda.

Contattare il professionista della tecnica idrosanitaria competente.

Dai rubinetti di presa non esce acqua calda.

L’apparecchio non è in funzione.

Contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

La distribuzione di acqua calda è chiusa.

Contattare il professionista della tecnica idrosanitaria competente.

L’impianto idrosanitario è difettoso.

La temperatura dell’acqua calda è troppo alta.

La temperatura di accumulo impostata non è adeguata.

Modificare la temperatura di accumulo, 👉 Modifica della temperatura di accumulo.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

Sull’apparecchio è stato riscontrato un danno meccanico.

Scollegare l’apparecchio dall’alimentazione elettrica.

Contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

11

Guasto elettronico

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico. Con il tasto selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

12

Guasto elettronico

13

Guasto elettronico

14

Guasto elettronico

17

La batteria ausiliaria dell’elettronica è esaurita.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Conferma].

Contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

18

Guasto elettronico

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico. Con il tasto selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

19

Errore del software

20

Errore del software

21

Errore del software

31

Errore del software

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Conferma].

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

32

Errore di sistema

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

33

L’ora non è stata impostata.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Aggiornare la data e l’ora dell’apparecchio, 👉 Impostazione di data e ora.

36

Guasto del ventilatore

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency].

37

Guasto del ventilatore

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

39

Guasto della pompa di calore

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency].

40

Guasto della pompa di calore

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

41

Guasto dell’elemento riscaldante

42

Guasto dell’elemento riscaldante

43

Guasto del sensore (circuito del refrigerante)

51

L’ingresso dell’aria è ostacolato.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Controllare gli ingressi dell’aria sull’armadio e sull’apparecchio per assicurarsi che il flusso dell’aria non sia ostacolato.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency].

53

Guasto del circuito del refrigerante

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency].

54

Guasto del circuito del refrigerante

55

Guasto del circuito del refrigerante

56

Il serbatoio di accumulo non è pieno.

Controllare l’alimentazione di acqua fredda all’apparecchio.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

57

Temperatura eccessiva (guasto del sensore)

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

110

La durata di funzionamento della modalità iniziale è scaduta.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Per continuare a utilizzare l’apparecchio nella modalità iniziale per altri 30 giorni selezionare la voce di menu [Proseguimento del funzionamento].

È necessario eseguire la messa in servizio dell’apparecchio: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600

114

La durata di vita del filtro dell’aria è scaduta.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Sostituire il filtro dell’aria, 👉 Sostituzione del filtro dell’aria.

Per confermare la sostituzione del filtro dell’aria selezionare la voce di menu [Filtro sostituito].

Per cancellare il messaggio selezionare la voce di menu [Ignora]. Il messaggio comparirà nuovamente dopo 6 mesi.

115

La potenza del filtro dell’aria è insufficiente.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Sostituire il filtro dell’aria, 👉 Sostituzione del filtro dell’aria.

Per confermare la sostituzione del filtro dell’aria selezionare la voce di menu [Filtro sostituito].

Per cancellare il messaggio selezionare la voce di menu [Ignora]. Il messaggio comparirà nuovamente dopo 6 mesi.

117

Il sensore per l’acqua rileva la presenza di acqua.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Verificare se dall’apparecchio, dai raccordi per l’acqua o dalle tubazioni fuoriesce acqua. Se fuoriesce acqua contattare il professionista della tecnica idrosanitaria competente.

Con il tasto

selezionare la voce di menu [Restart] per riavviare l’apparecchio.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

119

È necessario effettuare la manutenzione ordinaria dell’apparecchio in base all’intervallo di manutenzione impostato.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

Per cancellare il messaggio selezionare la voce di menu [Ignora]. Il messaggio comparirà nuovamente dopo 6 mesi.

119

Il termine (6 mesi) per la manutenzione ordinaria dell’apparecchio è scaduto.

Premere il tasto

per disattivare il segnale acustico.

Contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.

1000

L’apparecchio non è collegato a Internet.

Controllare il collegamento dell’apparecchio a Internet, 👉 Connessioni di comunicazione.

1001

L’aggiornamento del software non è riuscito.

Accertarsi che su myNussbaum sia attivata la funzione per il download automatico degli aggiornamenti del software, 👉 Aggiornamenti.

Attendere l’aggiornamento automatico del software.

Se il problema persiste: contattare la R. Nussbaum SA: numero di telefono 0848 700 600 oppure registrare una segnalazione di assistenza su myNussbaum, 👉 Manutenzione e riparazione.