Istruzioni per l’uso - Scaldacqua a pompa di calore Aquapro-Ecotherma
6.1 Segnalazione di un problema
In qualsiasi momento è possibile inviare un messaggio di testo alla
Mezzi ausiliari:
-
Dispositivo terminale con scanner per codici QR (ad esempio smartphone o notebook)
- Scansionare il codice QR grande sull’etichetta gateway IoT dell’apparecchio.
- Viene visualizzato il portale degli apparecchi.
- Selezionare la voce [Segnala un problema].
- Compilare il modulo.
- Selezionare la voce [Invia].
6.2 Tabella dei guasti
*Il codice errore viene visualizzato sul display dell’apparecchio e su myNussbaum.
Problema / codice errore |
Causa |
Misura d’intervento |
---|---|---|
La potenza dell’acqua calda è insufficiente. |
La modalità operativa impostata non è adeguata al fabbisogno di acqua calda. |
Modificare la modalità operativa, 👉 Impostazione della modalità operativa. |
L’apparecchio è ostruito dal calcare. |
Contattare la |
|
L’aria di alimentazione dell’apparecchio è troppo calda o troppo fredda. |
Contattare il professionista della tecnica idrosanitaria competente. |
|
Dai rubinetti di presa non esce acqua calda. |
L’apparecchio non è in funzione. |
Contattare la |
La distribuzione di acqua calda è chiusa. |
Contattare il professionista della tecnica idrosanitaria competente. |
|
L’impianto idrosanitario è difettoso. |
||
La temperatura dell’acqua calda è troppo alta. |
La temperatura di accumulo impostata non è adeguata. |
Modificare la temperatura di accumulo, 👉 Modifica della temperatura di accumulo. Se il problema persiste: contattare la |
Sull’apparecchio è stato riscontrato un danno meccanico. |
— |
Scollegare l’apparecchio dall’alimentazione elettrica. Contattare la |
11 |
Guasto elettronico |
Premere il tasto Se il problema persiste: contattare la |
12 |
Guasto elettronico |
|
13 |
Guasto elettronico |
|
14 |
Guasto elettronico |
|
17 |
La batteria ausiliaria dell’elettronica è esaurita. |
Premere il tasto Con il tasto Contattare la |
18 |
Guasto elettronico |
Premere il tasto Se il problema persiste: contattare la |
19 |
Errore del software |
|
20 |
Errore del software |
|
21 |
Errore del software |
|
31 |
Errore del software |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la |
32 |
Errore di sistema |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la |
33 |
L’ora non è stata impostata. |
Premere il tasto Aggiornare la data e l’ora dell’apparecchio, 👉 Impostazione di data e ora. |
36 |
Guasto del ventilatore |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency]. |
37 |
Guasto del ventilatore |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la |
39 |
Guasto della pompa di calore |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency]. |
40 |
Guasto della pompa di calore |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la |
41 |
Guasto dell’elemento riscaldante |
|
42 |
Guasto dell’elemento riscaldante |
|
43 |
Guasto del sensore (circuito del refrigerante) |
|
51 |
L’ingresso dell’aria è ostacolato. |
Premere il tasto Controllare gli ingressi dell’aria sull’armadio e sull’apparecchio per assicurarsi che il flusso dell’aria non sia ostacolato. Con il tasto Se il problema persiste: contattare la Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency]. |
53 |
Guasto del circuito del refrigerante |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la Per mantenere la disponibilità di acqua calda fino alla risoluzione del problema è possibile utilizzare la voce di menu [Modalità Emergency] per impostare momentaneamente l’apparecchio nella modalità operativa ausiliaria [Emergency]. |
54 |
Guasto del circuito del refrigerante |
|
55 |
Guasto del circuito del refrigerante |
|
56 |
Il serbatoio di accumulo non è pieno. |
Controllare l’alimentazione di acqua fredda all’apparecchio. Con il tasto Se il problema persiste: contattare la |
57 |
Temperatura eccessiva (guasto del sensore) |
Premere il tasto Con il tasto Se il problema persiste: contattare la |
110 |
La durata di funzionamento della modalità iniziale è scaduta. |
Premere il tasto Per continuare a utilizzare l’apparecchio nella modalità iniziale per altri 30 giorni selezionare la voce di menu [Proseguimento del funzionamento]. È necessario eseguire la messa in servizio dell’apparecchio: contattare la |
114 |
La durata di vita del filtro dell’aria è scaduta. |
Premere il tasto Sostituire il filtro dell’aria, 👉 Sostituzione del filtro dell’aria. Per confermare la sostituzione del filtro dell’aria selezionare la voce di menu [Filtro sostituito]. Per cancellare il messaggio selezionare la voce di menu [Ignora]. Il messaggio comparirà nuovamente dopo 6 mesi. |
115 |
La potenza del filtro dell’aria è insufficiente. |
Premere il tasto Sostituire il filtro dell’aria, 👉 Sostituzione del filtro dell’aria. Per confermare la sostituzione del filtro dell’aria selezionare la voce di menu [Filtro sostituito]. Per cancellare il messaggio selezionare la voce di menu [Ignora]. Il messaggio comparirà nuovamente dopo 6 mesi. |
117 |
Il sensore per l’acqua rileva la presenza di acqua. |
Premere il tasto Verificare se dall’apparecchio, dai raccordi per l’acqua o dalle tubazioni fuoriesce acqua. Se fuoriesce acqua contattare il professionista della tecnica idrosanitaria competente. Con il tasto Se il problema persiste: contattare la |
119 |
È necessario effettuare la manutenzione ordinaria dell’apparecchio in base all’intervallo di manutenzione impostato. |
Premere il tasto Contattare la Per cancellare il messaggio selezionare la voce di menu [Ignora]. Il messaggio comparirà nuovamente dopo 6 mesi. |
119 |
Il termine (6 mesi) per la manutenzione ordinaria dell’apparecchio è scaduto. |
Premere il tasto Contattare la |
1000 |
L’apparecchio non è collegato a Internet. |
Controllare il collegamento dell’apparecchio a Internet, 👉 Connessioni di comunicazione. |
1001 |
L’aggiornamento del software non è riuscito. |
Accertarsi che su myNussbaum sia attivata la funzione per il download automatico degli aggiornamenti del software, 👉 Aggiornamenti. Attendere l’aggiornamento automatico del software. Se il problema persiste: contattare la |